La Trasformazione di Chiara: + 10 Kg in 8 mesi

 

Quando abbiamo detto a Chiara che il suo cambiamento è stato quello che ci ha resi più orgogliosi da quando abbiamo aperto ci siamo emozionati tutti.

Il perché è stato il più sentito, è presto detto.

Il suo è stato un percorso diametralmente opposto rispetto ai prima e dopo che potete leggere qui nel blog e nei canali social.

E per questo motivo anche più complesso da portare avanti.

L’obiettivo di Chiara infatti non era dimagrire bensì aumentare di peso.

Fin dall’inizio della scuola superiore ha iniziato a soffrire di anoressia, toccando il picco, sia psicologicamente che di peso, all’età di 15 anni, era il 2017.

Negli anni a seguire Chiara si è sempre allenata, anche tutti i giorni, perché ha sempre amato lo sport, e anche, probabilmente, perché ne sentiva il bisogno.

Quando ci ha contattati la prima volta, meno di un anno fa, pesava 47 Kg, che per una ragazza alta quasi 1 metro e 70 era molto pericoloso trattandosi di sottopeso.

Nei mesi precedenti si era allenata o con i corsi di funzionale in altre palestre, o con video di allenamento su YouTube delle più famose Fitness influencer.

Perché ci ha scritto per iniziare il suo percorso?

  • Gli allenamenti iniziavano a diventare ripetitivi e ad annoiarla.
  • Si era resa conto che quel modo di allenarsi non le avrebbe mai fatto raggiungere il suo obiettivo.
  • Aveva appena iniziato un percorso con una nutrizionista, voleva quindi metterci il massimo senza lasciare nulla al caso.

 

Cominciano gli allenamenti.

Abbiamo iniziato insieme a marzo 2021, in quel periodo le palestre erano ancora costrette alla chiusura forzata dovuta al Covid.

Questo rendeva tutto ancora più difficile perché per aumentare di peso è necessario allenarsi contro resistenza, preferibilmente con pesi!

Così gli allenamenti si svolgevano sempre all’esterno, con qualsiasi condizione meteo (o quasi) e portavamo sempre qualche piccolo peso, che per molti esercizi risultava troppo basso, ma non si poteva fare altrimenti.

Chiara si allenava 3 volte a settimana con me e 1 volta da sola a casa con una scheda personalizzata che le avevamo fatto.

I workout erano occupati per almeno il 70% del tempo da esercizi di gambe e glutei, i muscoli potenzialmente più forti e grandi del corpo umano.

Addominali ne facevamo pochi per 3 motivi:

  • Essendo già magra i suoi addominali erano già bene in vista ed esteticamente non potevano migliorare.
  • Preferivamo non sprecare tempo prezioso che potevamo dedicare all’allenamento di gruppi muscolari carenti.
  • L’addome si sarebbe comunque mantenuto tonico con il resto dell’allenamento, visto che erano previsti affondi, squat, hip thrust, verticali e piegamenti sulle braccia.

L’allenamento dei Glutei è stato basato sulla regola dei Terzi, che usiamo sempre per scegliere gli esercizi.

Secondo questa, ogni allenamento di questo gruppo muscolare deve comprendere:

  • 1 esercizio di estensione dell’anca in posizione orizzontale (Hip Thrust e le sue varianti, etc…)
  • 1 esercizio di estensione dell’anca in piedi ( Squat e varianti, stacco, etc…)
  • 1 esercizio di abduzione o extrarotazione della coscia (slanci laterali, idrante, etc…)

Le serie totali di Glutei e cosce settimanali erano almeno 25, si, è un volume di allenamento ma per l’allenamento dei Glutei è necessario soprattutto considerando la condizione di sottopeso.

La restante parte del Workout era occupata dall’allenamento delle braccia.

Ci servivamo di Manubri, kettlebell ed esercizi a corpo libero come dips e piegamenti.

Fino alla riapertura della palestra ad inizio giugno abbiamo seguito questa scaletta aumentando di settimana in settimana la difficoltà degli esercizi e, per quanto possibile i pesi.

 

Si inizia in palestra!

Da Giugno a Novembre invece abbiamo svolto gli allenamenti nella nostra palestra specializzata in allenamento per donna.

Fin dal primo giorno era previsto l’utilizzo del bilanciere e pesi alti soprattutto in Hip Thrust, Stacco, Squat.

L’obiettivo era quello di aumentare progressivamente i pesi sollevati in ognuno di questi esercizi.

Con tanto impegno e determinazione da parte sua e le giuste strategie di allenamento, Chiara ha preso 10 Kg in 8 mesi, da Marzo a Novembre 2021.

Attualmente l’obiettivo è cambiato, vorremmo mantenere questo peso non aumentando più il volume delle cosce e tonificando ulteriormente Glutei e parte superiore del corpo.

 

Cosa impariamo da questo cambiamento?

  1. Si può uscire da un disturbo alimentare, con la voglia di cambiare e l’aiuto delle giuste figure professionali di cui fidarsi.
  2. Se ti poni un obiettivo ben determinato puoi raggiungerlo più facilmente.
  3. Fare un lavoro personalizzato evitando allenamenti non funzionali al proprio obiettivo in questi è una scelta di gran lunga migliore.

Vuoi cambiare anche tu la tua forma fisica?

Puoi trovarci a Catania o allenarti con noi online, con lezioni personalizzate i videochiamata, sempre seguita dai nostri trainer.

Non perderti i nostri consigli giornalieri su Instagram!

https://www.instagram.com/sheisfitnessdonna/