In queste ultime settimane stiamo conoscendo e fronteggiando una situazione di grande difficoltà causata da questo nuovo virus etichettato con il nome di SARS-COV-2 : malattia respiratoria acuta infettiva.

È recente la dichiarazione di pandemia in merito, le disposizioni date indicano la necessità di restare in casa per prevenire eventuali contagi.

Per far si che la risposta immunitaria possa essere però efficace, è opportuno tentare di assumere ulteriori pratiche precauzionali e l’attività fisica è una di queste.

L’attività fisica adattata a ciascun individuo e praticata con costanza e regolarità, con i giusti volumi e carichi, evidenzia infatti una positiva influenza sul sistema immunitario per la sua azione protettiva.

La risposta immunitaria ha il compito di distruggere o inattivare agenti patogeni, cellule anomale e molecole riconosciute come estranee.

Infatti con l’esercizio fisico si incrementa l’azione fagocitaria dei macrofagi e l’azione dei linfociti T rendendo più attivo il sistema immunitario contro gli agenti estranei come i virus.

Attenzione però!

Se l’attività fisica svolta diviene molto intensa e prolungata, causa un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie con conseguente aumento del rischio d’infezioni (open window).

Ciò significa che l’esercizio fisico deve essere ben progettato in base alla persona.

Ecco perché è importante rivolgersi ad uno specialista del movimento!

Ė consigliato fare un’attività fisica moderata della durata di circa 1 ora di tipo aerobico in quanto se si supera la soglia anaerobica si ha una temporanea depressione del sistema immunitario!

La battaglia contro il covid-19 è ancora in corso, ad oggi non è stato trovato un farmaco in grado di sconfiggerlo.

Cerchiamo quindi di rispettare le regole dateci, dare un forte contributo al nostro corpo con una buona e sana attività fisica!

Articolo scritto da Denise Piazza, trainer She Is.

Ps. Sei una donna e vuoi migliorare la tua forma fisica, passa a trovarci presso la nostra sede a Catania e/o entra nel nostro gruppo Facebook privato, stiamo approvando nuovi membri!

Troverai consigli e tanti allenamenti che riguardano nello specifico attività fisica, nutrizione e benessere per la donna. Siamo quasi 600 membri ed è 100% gratuito!

Fai click qui per iscriverti!